Primo anno di vita

Associazione Temporanea di Scopo

Primo anno di vita

Oggi, il 21 luglio 2023, celebriamo il primo anno di vita del progetto “Occhi sul Bosco”, una collaborazione tra diverse associazioni di volontariato: Pegaso Vieste, E.R.A sez. di Foggia, C.I.S.A.R sez. di Foggia, P.A.S.E.R Manfredonia e Ce.Se.Vo.Ca. L’obiettivo di questo progetto è quello di monitorare attentamente i nostri boschi al fine di prevenire gli incendi. Per fare ciò, utilizziamo telecamere ottiche con infrarossi e motorizzate PTZ.

Il nostro sistema è ancora in fase di sperimentazione, ma ci stiamo impegnando al massimo per renderlo sempre più efficace. Attualmente richiede la presenza di un operatore per il controllo, ma ciò che rende questo progetto così importante è la possibilità di avere degli occhi virtuali posizionati strategicamente sulle vette delle montagne. Questo ci consente di avvistare potenziali incendi nel territorio circostante e di individuarli rapidamente e monitorarli.

Dopo un anno di attività, siamo riusciti ad individuare tempestivamente alcuni incendi che avrebbero potuto causare gravi danni, limitando così questi, grazie alla collaborazione delle associazioni locali che si dedicano attivamente alla lotta contro gli incendi boschivi.

Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti finora e continueremo ad impegnarci per preservare i nostri boschi e tutelare la natura che ci circonda. Un enorme grazie va a tutti i cittadini che dimostrano una grande sensibilità nei confronti di questa importante problematica, segnalando prontamente agli enti preposti l’eventuale avvistamento di incendi.

Insieme possiamo fare la differenza!

Il team di “ATS Occhi sul Bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *