Il C.I.S.A.R. ha diversi obiettivi che vanno al di là del lucro e sono i seguenti:
1) Riunire i radioamatori appassionati di ogni tipo di trasmissione via radio, utilizzando diverse modalità e tecnologie, soprattutto sulle frequenze VHF, UHF ed SHF. Lo scopo è quello di scambiarsi conoscenze ed esperienze, aggiornarsi costantemente e migliorarsi nella materia, nonché promuovere attività radioamatoriali, in particolare nel campo della sperimentazione.
2) Installare e gestire stazioni radioamatoriali, ponti radio ripetitori e sistemi di collegamento in conformità alle leggi e regolamenti vigenti, su reti nazionali.
3) Proteggere gli interessi degli associati riguardo alle loro attività radioamatoriali, offrendo assistenza e rappresentanza, se necessario, nei rapporti con le autorità pubbliche. Inoltre, fungere da intermediari per esprimere, sostenere, promuovere e difendere gli interessi e le esigenze dei radioamatori presso gli organi governativi.
4) Promuovere un uso corretto delle frequenze assegnate ai radioamatori, svolgendo attivamente attività di controllo e monitoraggio.
5) Promuovere l’interesse verso le radiotrasmissioni e aumentare il numero di radioamatori, organizzando corsi di formazione e conferenze nazionali, se opportuno.
6) Stabilire e mantenere rapporti di collaborazione con altre associazioni e istituzioni simili, sia a livello nazionale che internazionale.
7) Offrire servizi utili agli associati, fornendo regolarmente informazioni attraverso bollettini di comunicazione, prioritariamente tramite mezzi informatici come il sito web e la posta elettronica, tra gli altri.
8) Mettere a disposizione dell’amministrazione pubblica i mezzi e le attrezzature dell’associazione e dei suoi membri, entro i limiti delle risorse disponibili, per eventuali esigenze, in particolare per quanto riguarda la protezione civile.